lunedì 2 gennaio 2012

Avventurina

Avventurina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avventurina
Aventurine.jpg
Formula chimica SiO2 + depositi di Fuchsite, miche o ematite
Proprietà cristallografiche
Gruppo cristallino dimetrico
Sistema cristallino trigonale
Proprietà fisiche
Densità 2,6 g/cm³
Durezza (Mohs) 7
Colore Verde, bruno, rosso, grigio, giallognolo,
Striscio Bianco
Si invita a seguire il modello di voce per minerali
Il quarzo avventurina è un calcedonio traslucido in aggregati granulari con piccole inclusioni che riflettono la luce causando il fenomeno dell'avventurescenza. Tali lamelline sono normalmente miche (fuchsite, actinolite, goethite ed altre) o cloriti, che conferiscono alla pietra un brillante colore bruno o verde (quest'ultimo colore grazie soprattutto alla fuchsite. In presenza di considerevoli quantità di muscovite, si hanno dei riflessi argentei, mentre ne esiste una varietà oligoclastica, l'avventurina orientale o pietra di sole, in cui l'abbondanza di depositi di ematite provoca dei riflessi interni rossi. È considerata in generale una pietra da taglio di pregio.
L'aspetto risulta come quello di un materiale in cui siano distribuite a caso ("à l'aventure" appunto, da cui il nome) piccole pagliuzze. Dall'avventurina, infatti, prese il nome un tipo di vetro inventato a Venezia nel XVII secolo.
Il quarzo avventurina verde è estratto soprattutto in Brasile, Cina, India e Russia, mentre quello bruno proviene prevalentemente dal Brasile.







AVVENTURINA 
avventurina
Descrizione:l'avventurina è un ossido di silicio con lamelle verdi, sistema cristallino. 
Aspetto: di tipo traslucido (non trasparente) la colorazione di questa pietra è normalmente di un bel verde vivace; spesso però il colore può essere bianco con integrazioni di verde o bianco grigiastro. 
Provenienza:l'avventurina proviene principalmente dall’India, dalla Russia, dal Brasile e dall’Australia, ma anche dalla Germania, tutti paesi nei quali viene anche lavorata. 
Proprietà di trasformazione:l'avventurina offre sopratutto una notevole tranquillità emozionale, attivando così l’attitudine positiva verso la vita. Facilita la propria centratura, aumentando il grado dì indipendenza, salute e benessere. Fornisce inoltre un notevole senso di protezione e di espansione del cosiddetto terzo occhio, poco al di sopra delle arcate sopracciliari. 
in veste di portafortuna, l’avventurina pare richiamasse l’intervento della dea Fortuna, con evidenti e particolari riferimenti all’aspetto economico. 
Proprietà terapeutiche:l'avventurina è in grado di purificare i vari corpi (fisico, mentale, emozionale ed etereo), aiutando la persona a liberarsi dalle ansie e dalle paure; stimola inoltre i tessuti dei muscoli e rafforza il sangue, migliorando il libero scorrere del flusso e consentendogli, così, di irrorare più facilmente il cuore e il cervello 
Posizione: chakra IV 



Avventurina verde burattata

AVVENTURINA VERDE BURATTATA

Nessun commento:

Posta un commento