lunedì 2 gennaio 2012

Olivina o peridoto o crisolito


Olivina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Olivina
Peridot2.jpg
Classificazione Strunz VIII/A.04-00
Formula chimica (Mg,Fe)2SiO4
Proprietà cristallografiche
Gruppo cristallino Trimetrico
Sistema cristallino rombico (gruppo spaziale: Pbnm)
Classe di simmetria rombica bipiramidale
Parametri di cella a 4,78, b 10,25, c 6,3
Gruppo puntuale 2/m 2/m 2/m
Gruppo spaziale Pbnm
Proprietà fisiche
Densità 3,27 - 4,20 g/cm³
Durezza (Mohs) 6,5 - 7
Sfaldatura distinta in due direzioni a 90° tra di loro
Frattura concoide
Colore da giallo a verde (oliva), bruno
Lucentezza vitrea
Opacità da trasparente a traslucida
Striscio
Diffusione comune
Si invita a seguire il modello di voce per minerali
La olivina, è un minerale silicatico che, insieme ai granati, fa parte dei neso-silicati, caratterizzati da tetraedri isolati di SiO4.
I tetraedri sono collegati attraverso atomi di magnesio o ferro con coordinazione [6]. Il termine olivina comprende una serie isomorfa che va dalla forsterite (estremo magnesifero) alla fayalite (estremo ferrifero). Tali termini estremi sono praticamente inesistenti in natura.
Le olivine possono contenere calcio e manganese in sostituzione di ferro e magnesio. Il termine manganesifero è rappresentato dalla tefroite.
Campioni trasparenti di olivina vengono tagliati e lavorati con ottimi risultati.
L'abito cristallino è prismatico e tozzo, tale che qualunque sezione presenta un contorno più o meno esagonale.


Energia: Proiettiva
Pianeta: Sole
Elemento: Aria
Poteri: emotività,metabolismo

Verde, trasparente e brillante, l'olivina è chiamata peridoto in gemmologia; in passato in Europa era chiamata crisolito (pietra dorata) per le magnifiche sfumature giallastre che l'impreziosiscono.
Nota da millenni per le sue virtù protettive e curative, fu apprezzata nell'antico Egitto dov'era utilizzata nei rituali sacri e fu bottino di guerra dei cavalieri delle Crociate che la portarono dalla Terrasanta. I maghi del Rinascimento italiano la considerarono un potente talismano. Era anche la pietra favorita dagli zar di Russia e dai sultani dell'Impero ottomano. Applicabilità
Un'altra importantissima pietra, illegittimamente usualmente poco considerata è l'Olivina. Essa può essere considerata un buon alleato inquanto trasmette pace interiore, fa avvertire un chiaro senso di protezione, sblocca i sentimenti repressi e bloccati per varia natura e scarica la rabbia e tutti i sentimenti di ingiustizia ricevuta. Ha la proprietà intrinseca di rigenerare l'organismo in quasi la totalità dei suoi apparati favorendone anche lo sviluppo se utilizzata dai ragazzi in giovane età. A livello psicologico aiuta ad affrontare e superare i problemi legati ai sensi di colpa, permettendoci di valutare e ponderare bene le scelte effettuate e tutti i possibili risvolti. E' la pietra principe del fegato e dell'apparato digerente.
Indicata in tutti i rituali volti al superamento dei problemi legati agli ostacoli che noi stessi ci siamo creati per supplire ad un senso di colpa o martirio che ci siamo messi in mente, e per andare a lavorare obiettivamente sulle cause che ci hanno portato a vivere queste sensazioni.
OLIVINA modera gli impulsi emotivi, fa prendere coscienza delle colpe commesse, sblocca le tensioni emotive, favorisce l’assorbimento dei cibi.

Nessun commento:

Posta un commento