venerdì 28 ottobre 2011

Granato

Il Granato



granatoburattato(Granato burattato, da: www.minerali.it)


Esistono molti tipi di Granato, Il Piropo (color rosso sangue), la Spessartina (gemma rara di color giallo-arancione), l'Almandino (di color rosso più scuro del Piropo, fin quasi nero), l'Uvarovite (di uno splendido colore verde intenso),l'Essonite (Granato grossularia, con una vasta gamma di colori, dall'incolore al nero), la Grossularia Rosa (incolore se pura, ma può prendere un sacco di tinte), la Glossularia Verde e l'Andradite, di colore verde intenso.
Lastrine di Granato sono state usate per decorare oggetti medievali. Secondo una leggenda, Noè avrebbe appeso nell'arca un Granato per diffondere luce. Per gli antichi il Granato curava la malinconia e scaldava il cuore.
Gli indigeni del Brasile chiamano questa pietra "sangue della Terra" perchè la ritenevano fertile per il suolo e la ricchezza della vegetazione della selva tropicale.
Il Granato dà il massimo quando è localizzato sul 1° chakra, avvia il processo di rigenerazione dell'organismo, elimina i blocchi energetici, stimola il metabolismo, depura il sangue. Indossato o usato per la meditazione accresce l'energia creativa e potenzia l'eros, libera il soggetto da inutili tabù e inibizioni, infonde forza d'animo. E' una pietra portafortuna. Va tenuto lontano dall'Opale.
Amuleto che respinge le energie negative. 


granato con toro che caccia serpente inciso

1 commento:

  1. Ho visto solo adesso che hai altri due blog (come sono perspicace eh?) Mi sono unita ad entrambi e me li spulcerò con calma nel...2012!! Ti rinnovo i miei più sinceri auguri e ti lascio un bacione. Ci rivediamo l'anno prossimo!! ;-))

    RispondiElimina